Lieviti Fermivin® In-Line Ready: i pionieri dell'inoculo diretto in vinificazione

I lieviti Fermivin® In-Line Ready di Oenobrands, che rappresentano una svolta nella fase dell’inoculo, costituiscono uno sviluppo rivoluzionario, che ha rimodellato l’approccio alla vinificazione.

 

GENESI DI IN-LINE READY

Introdotti nel 2013, i lieviti Fermivin® In-Line Ready hanno rappresentato un cambio di paradigma, offrendo agli enologi un metodo semplificato ed efficiente per l’inoculo del lievito. A differenza del processo abituale che necessita la reidratazione, la moltiplicazione e la produzione dei lieviti Fermivin In-Line Ready consentono un’aggiunta immediata al mosto o all’uva, risparmiando tempo e costi e mantenendo inalterato il processo di fermentazione. Fin dalla sua nascita nel 2010 presso l’INRAe, la tecnologia In-Line Ready è stata ampiamente testata in tutto il mondo. Cantine in svariati paesi, tra cui Sud Africa, Spagna, Francia e Portogallo, hanno testato questa invenzione in condizioni diverse di temperatura (11-18 °C), densità e composizione del mosto. I risultati hanno mostrato costantemente cinetiche di fermentazione, dinamiche di popolazione e caratteristiche analitiche analoghe al corrispondente ceppo preparato in modo usuale e reidratato, dimostrando la versatilità e l’affidabilità dei lieviti Fermivin In-Line Ready.

 

I PUNTI DI FORZA DI INLINE READY

  • EFFICIENZA IN TERMINI DI TEMPO E COSTI i lieviti ILR sono progettati per un’aggiunta semplice e diretta ai mosti o alle uve senza reidratazione. Ciò riduce i costi energetici di reidratazione, fa risparmiare tempo ed evita la formazione e la specializzazione della manodopera. L’inoculo è reso più professionale, semplice e veloce.

 

  • AFFIDABILITÀ GLOBALE ampiamente utilizzati da 11 anni in tutto il mondo, i lieviti ILR funzionano bene con regolarità in condizioni diverse, dimostrando la loro affidabilità in diverse regioni.

 

  • ROBUSTEZZA E VITALITÀ l’esclusivo processo di moltiplicazione migliora la vitalità dei lieviti ILR, rendendoli resistente a stress come basse temperature e acidità durante l’aggiunta diretta.

 

  • FERMENTAZIONE COSTANTE cinetica di fermentazione e dinamica della popolazione analoghe ai ceppi prodotti tradizionalmente

 

  • QUALITÀ DEL VINO i lieviti ILR sono stati selezionati per la loro qualità nel processo di vinificazione, dando come risultato la produzione di vini di qualità con buoni aromi, struttura e colore per vini bianchi, rossi, rosati, spumanti e brandy o fermentati di frutta.

 

  • GARANZIA DI QUALITÀ la produzione specifica di ILR garantisce vitalità, cinetica di fermentazione e caratteristiche aromatiche del vino pari o addirittura superiori rispetto ai lieviti Fermivin classici aggiunti dopo la reidratazione, garantendo risultati di alta qualità.

 

Leggi la news completa sull’ Oenobook .